STAMINALIS - SKIN CARE
Staminalis è un Brand skin care dedicato al benessere della pelle sia dal punto di vista dermocosmetico che estetico e si rivolge ad un pubblico esigente che riconosce ed apprezza una cosmesi di alta qualità.
Il brand rappresenta l’eccellenza del made in Italy, una vera fusione tra ricerca scientifica ed esperienza trentennale di laboratorio sotto la sapiente guida dei massimi esperti e competenti nella cosmetologia Italiana.
La filosofia cosmetologica di Staminalis è la fitoceutica, la scienza che sfrutta il potere performante di alcuni estratti vegetali scientificamente validati, uno fra tanti l’azione delle cellule staminali vegetali sulla pelle.
Staminalis pone al centro scienza, bellezza e benessere.
Staminalis, perché la bellezza fa bene
STAMINALI VEGETALI: la nuova frontiera della fitocosmesi per il benessere della pelle e per la prevenzione ed il trattamento dell’invecchiamento cutaneo
- Staminalis nasce green
Le virtù cosmetologiche delle piante sono conosciute in natura fin da tempi antichissimi. Oggi, l’utilizzo di derivati vegetali all’interno di formulazioni cosmetiche, è garanzia di sicurezza, efficacia e rispetto dell’ambiente. La tecnologia ha permesso di purificare e concentrare sempre meglio le sostanze attive presenti nelle piante di partenza, in modo da arricchire notevolmente i preparati ad uso cosmetologico; allo stesso tempo gli studiosi hanno trovato il modo di aumentare la penetrazione di queste sostanze funzionali maggiormente in profondità.
Ecco ciò di cui parliamo quando ci riferiamo alla fitoceutica ed a Staminalis: l’evoluzione della fitocosmesi, nel senso della produzione di cosmetici con la massima concentrazione possibile di principi attivi e, di conseguenza, il massimo potere d’azione
Staminalis studia, individua ed utilizza i principi attivi più adatti allo scopo in base alle virtù naturali delle piante e delle loro cellule staminali vegetali il cui utilizzo di oltre 20 varietà nelle varie formulazioni è il fiore all’occhiello del brand oltre che la massima espressione scientifica della fitoceutica
- La Fitoceutica: Green Cosmetology a base scientifica
Mentre i fitocosmetici possono quindi essere considerati prodotti contenenti estratti vegetali generici, si può affermare che la fitoceutica rappresenti un’evoluzione significativa, nel senso che utilizza estratti standardizzati e titolati, ma soprattutto presenti anche in farmacopea. In questo modo vengono adoperate molecole chimicamente ben definite, o al limite frazioni isolate omogenee.
- Cosa sono le Staminali Vegetali
Le cellule staminali vegetali, dette anche “meristematiche”, sono cellule reperibili a livello della porzione apicale delle radici e a livello delle gemme[1];
esse hanno la caratteristica di essere “totipotenti”, di essere cioè in grado di replicarsi molto rapidamente dando origine a qualsiasi tipo di tessuto vegetale.
In natura, è da queste cellule che ha inizio e prosegue nel tempo l’accrescimento della pianta, regolato da influenze di determinati geni ed anche da segnali provenienti dal microambiente. Le cellule staminali vegetali che si utilizzano nella preparazione dei cosmetici sono prelevate in seguito ad un piccolo taglio della pianta, che ne è particolarmente ricco, seguito da colture di laboratorio. Questa tecnica permette di replicare cellule naturali ed originali con rispetto della natura e dell’ambiente.
- Le Staminali Vegetali e la pelle
La nostra pelle è un’efficiente barriera verso le aggressioni del clima, dell’inquinamento, dei raggi solari, ed allo stesso tempo assolve a numerose ed importantissime funzioni, quali la sintesi di melanina, di vitamina D, la crescita di unghie, peli e capelli. E’ anche il nostro principale biglietto da visita, attraverso il quale noi comunichiamo agli altri il nostro benessere e la nostra età. Preservare un’ottimale salute della pelle ha quindi un valore sia estetico che funzionale. Ecco perché la ricerca cosmetologica è così attenta nel trovare derivati vegetali sempre più efficaci, da aggiungere ai cosmetici che ogni giorno noi utilizziamo. In particolare, l’attenzione degli esperti è volta alla ricerca di sostanze funzionali in grado di garantire un’azione più profonda, a livello del derma, sede dei fibroblasti, le cellule chiave nel mantenimento di una pelle giovane e sana attraverso la sintesi continua di fibre collagene e acido ialuronico.
- Tutto nasce dalle straordinarie virtù di una mela svizzera
Gli scienziati hanno osservato e studiato la varietà di mela verde Uttwiler Spatlauber , nota fin dal 1700 per la caratteristica di mantenersi integra per un periodo di tempo straordinariamente lungo senza raggrinzire. Il segreto alla base di questa preziosa qualità, è la presenza all’interno di questi frutti di cellule staminali vegetali longeve. L’attenzione degli esperti si è quindi rivolta a verificare le virtù anti invecchiamento sulla pelle dell’uomo di un estratto di cellule staminali ottenuto da questa varietà botanica.
Numerosi studi condotti in vitro e in vivo sono stati in grado di dimostrare l’efficacia anti-aging di estratti staminali di mela, ed in particolare ne hanno messo in luce:
- la capacità di influenzare positivamente la resistenza nei confronti di senescenza e morte cellulare di cellule staminali umane, mediante la protezione dall’attacco dei radicali liberi;
- la capacità di promuovere la rigenerazione della pelle mediante un’azione di protezione del danno da radicali liberi sui fibroblasti;
- La capacità di diminuire la profondità delle rughe sottili dell’area perioculare, attraverso un’azione di stimolo sull’attività dei fibroblasti del derma.
Sembra che queste interessanti capacità delle staminali vegetali siano legate al fatto che le cellule meristematiche sono in grado di concentrare in sé quantità elevate di sostanze dotate di proprietà riparatrici, antiossidanti ed antiinfiammatorie.
Gli studi pongono inoltre l’attenzione sul fatto che le staminali di mela Uttwiler Spatlauber presentano un profilo epigenetico simile a quello delle staminali umane, in grado di innescare un processo di riproduzione in queste ultime.
- Oltre la mela svizzera
Ogni pianta possiede le sue virtù e Staminalis seleziona principi attivi naturali e cellule staminali vegetali allineando ogni virtù ad un inestetismo o esigenza cutanea con sapiente dosaggio e mix studiato da cosmetologi e tecnici di laboratorio Italiani per poi produrre integralmente in Italia. Un mix di scienza ed “alto artigianato”, poiché solo abbinando la scienza alla passione ed esperienza dei professionisti, tecnici ed operatori, si ottengono formulazioni così efficaci ed al contempo tanto piacevoli da andare oltre il proprio ruolo anti-age e stimolare un benessere estetico totale. Di seguito alcune degli estratti di cellule staminali vegetali utilizzate nelle nostre formulazioni.